CHI SIAMO

La Pia Casa Mons. G. Castagnetti Onlus di Pianello Val Tidone, in provincia di Piacenza, è una residenza per anziani autosufficienti e non autosufficienti, la cui storia affonda le sue radici addirittura al 1934 quando, grazie al coraggio, all'intraprendenza e alla carità del fondatore, sostenuto dalla generosa partecipazione morale ed economica dei Pianellesi, viene fondato il primo nucleo della struttura.

Il primo fine della Pia Casa è l'assistenza della povera gente, dei diseredati, di chi non ha né casa, né famiglia, né i mezzi per pagare una sia pur modesta retta. Monsignor Castagnetti decide di affiancare al ricovero un pensionato, con la speranza che gli utili da esso provenienti aiutino a sovvenzionare l'ospizio dei poveri.

Nel 1992 la casa di riposo per anziani viene trasformata in Casa Protetta, una scelta che permette di aprire la struttura anche agli anziani non autosufficienti. La Casa, affidata alle suore di Maria Bambina fin dalla sua fondazione, dal 1993 passa a personale laico qualificato.

Nella progettazione si è operato per ottenere il massimo grado di comfort per gli ospiti, la migliore funzionalità per gli operatori e un'estetica gradevole in armonia con gli edifici vicini. La nuova gestione dei servizi è iniziata imboccando una direzione che tende all'ottimizzazione delle risorse, alla centralità dell'ospite e dei suoi bisogni reali, alla massima partecipazione e consapevolezza dei collaboratori.

La decisione di seguire il sistema di gestione per la qualità nasce come logica conseguenza, per poter perseguire il miglioramento continuo del servizio attraverso il perfezionamento di una tendenza già ben radicata nell'azienda.
INFORMAZIONI UTILI

Per scaricare la Domanda di Ammissione visita

www.castagnetti.net/moduli/Mod133_Domanda_Ammissione.pdf

Per visualizzare il numero di posti disponibili visita

www.castagnetti.net/index.asp

Per informazioni sulle rette visita

www.castagnetti.net/rette.asp

Per conoscere meglio la struttura e i servizi, continua a navigare nel sito o visita www.castagnetti.net